10 Strumenti indispensabili per web designer e non solo

Ecco a voi alcuni strumenti che possono esservi veramente utili, non solo per i “pro” del mestiere ma anche per chi è alle prima armi nella grafica e nel web.

 

01. CANVA

canva

Canva è un ottimo strumento online per la creazione e impaginazione di immagini e testo, facile ed intuitivo,per chi ha poco tempo o per chi non se la cava tanto bene con Photoshop o Illustrator. Possiede un enorme database di immagini e icone di qualsiasi genere, sia free che a pagamento. Ha dei layouts già prestabiliti per creare un’immagine di un post su Facebook o Twitter,  o semplicemente per poster o presentazioni.

 

02. EASEL.LY

easelly

Con l’infografica si possono spiegare concetti complessi con il semplice uso di immagini. Con Easel.ly puoi creare facilmente le tue infografiche personalizzate. Ha già diversi template e grafiche a disposizione, ma se preferite potete crearla da zero. Molto utile se non avete tanto tempo da dedicare alla vostra creazione o se non avete un gran budget per i vostri progetti.

 

03. SKYFONTS

skyfonts

Skyfonts è una applicazione che ti permette di installare direttamente webfonts sul tuo Mac o PC, dandoti a disposizione l’intera collezione di Google fonts. Sarà quindi più facile creare dei mockup di pagine web che rispecchino il risultato finale.

 

04. SMUSH.IT

smushit

Smush.it è uno strumento che ti permette di comprimere immagini per il web, usano il sistema “lossless” le tue immagini verranno compresse senza perdere qualità, utile quindi per blog e siti web.

05. FOUNT

fount

Vi capita mai mentre navigate di trovare un sito o un pagina con un font fichissimo e non sapere di che font si tratta? Fountè la soluzione. E’ un applicazione per vostro il browser ( Chrome, Firefox, ecc) che vi permetterà, con un semplice click, di identificare il vostro font desiderato.

06. WHAT THE FONT

whatthefont

Questo è un altro strumento per l’identificazione dei font. What The Font analizza la vostra immagine caricata per estrapolarne il font, anche se non sempre riesce a riconoscerlo. Infatti se non avrete risultati, troverete un forum dove chiedere.

 

07. CREATIVE MARKET

creativemarket

Ok forse non è proprio uno strumento ma sicuramente è un’ottima fonte di ispirazione. Creative Market è appunto un e-commerce di tutto quello che riguarda l’immagine e il web. Potete trovare fotografie, grafica, temi per wordpress, fonts e altro, anche materiale gratuito. Altri siti simili che seguo, dove trovare materiale gratuito sono GraphicBurger e Eamejia.

08. MUZLI

muzli

Muzli è un’altra applicazione per il vostro browser che vi terrà sempre aggiornati sugli ultimi trends nel mondo del web design e molto altro. Raccoglie news dai migliori siti di web design, come Awwwards.com, ma anche di grafica e tutorials. Insomma…un “must” per un web designer!

09. INSPIROGRAPH

Inspirograph

Questo tool di Nathan Friend, sviluppatore e designer, consente a chiunque di creare bellissime forme geometriche, di qualsiasi dimensione e colore. Potete scegliere la forma dell’ingranaggio da usare che di conseguenza creerà diversi tipi di ellissi. I punti selezionabili all’interno dell’ingranaggio definiscono il punto di partenza della linea, che roteando andrà a creare la vostra forma. Beh sbizzarritevi con questo bellissimo tool, potete trovarlo direttamente qui.

10. WETRANSFER

wetransfer

Ottimo strumento per il trasferimento di file, anche di grandi dimensioni (fino a 2 gb). Il punto forte di WeTransfer è l’immediatezza del servizio: non serve iscriversi, basta selezionare il file da inviare, inserire la vostra mail e quella del destinatario. Vi arriverà una notifica mail al momento del download eseguito.

 

Alla prossima ?

Leave a Reply

Your email address will not be published.